12.04.2015 11:39

Dai nostri ricordi momenti incredibili : Teo e Leo insieme

 

 

La Brasseria Veneta con un nuovo format, dopo A TAVOLA con il mastro Birraio ultimo ospite Agostino Arioli,  ha presentato e creato con coraggio una grande disfida tra due grandi della birra italiana conosciuti in tutto il mondo, iniziativa a colpi di birra e bollicine spumeggianti e personalità dei contendenti : TEO MUSSO il signor Baladin e LEONARDO DI VINCENZO padre di Birra del Borgo. 

A bordo ring indosseranno i guantoni, pardon le loro birre, TEO MUSSO patron e fondatore di BALADIN birrificio dell'anno in carica appena eletto a Rimini, e il suo amico compagno e avversario LEONARDO DI VINCENZO fondatore e birraio di BIRRA DEL BORGO, due nomi che sono una garanzia.

La serata prevederà che ogni birraio abbinerà una propria birra ai piatti del menù ( primo, secondo e dolce ) motivando e spiegando la scelta e l'abbinamento; ogni tavolo dei presente avrà a disposzione per ogni round un cartellino come quello che hanno i giudici degli incontri di pugilato e dovranno indicare il punteggio assegnato alle birre assaggiate in relazione al piatto abbinato.

Alla fine dei tre round sapremo chi vincerà ai punti, perchè qui il KO non è previsto e arriveremo fino alla fine ; come sempre sarà il pubblico a determinare il vincitore con il suo insindacabile giudizio che dovrà essere accettato dai birrai.

Alla fine è un gioco che vuole mettere a confronto due tra i più bravi birrai italiani riconosciuti in tutto il mondo e far divertire ed appassionare il pubblico presente creando un ring virtuale in un ambiente e una atmosfera elegnate e conviviale.

La serata ha avuto luogo :

LUNEDI’ 8 APRILE 2013 a VILLA BRAIDA 
 
LA GRANDE DISFIDA DEI BIRRAI
 

ore 20.30 la sfida a suon di colpi di bollicine

 

L'incredibile laboratorio  con appassionati e socii ha dato vita insieme ai mastri birrai e agli homebrewer a momenti incredibili, l'elenco delle birre degustate non può  descrivere l'entusiasmo e lo stupore dei presenti :

BALADIN : “Gusto”, una produzione speciale fatta anni addietro che permetterà a Teo di illustrare l’evoluzione del gusto grazie all’invecchiamento in bottiglia.

BIRRA DEL BORGO : Perle ai Porci (la Oyster Stout) ** una Oyster Stout ispirata alla tradizione nordica, una stout a cui vengono aggiunte durante la bollitura ostriche fresche con tutto il guscio e dal 2013 anche le Telline del Litorale Romano Presidio Slow Food, per dare un tocco di italianità : Il risultato ??? Una birra morbida e piena, con un piacevole finale salmastro dato dai molluschi e una fantastica schiuma color cappuccino, abbondante e persistente grazie ai minerali rilasciati dai gusci.
 
Come sempre hanno chiuso due birre di Homebrewer soci della brasseria, birre esaminate e degustate dai birrai che hanno dato utili suggerimenti e consigli per migliorare e dare più qualità e perosnalità alle birre presentate.

Poi  dopo il laboratorio nel gran salone veneto delle feste la cena, con presentazione dei birrai da parte della Brasseria Veneta e i birrai a loro volta si sono presentati dando spiegazione sulle le birre da loro scelte abbinate a ogni piatto del ricco menù creato appositamente per la serata : è stata una sfida divertente dove ogni persona presente alla cena ha votato conuna scheda ( una per tavolo ) esprimendo con il suo voto il gradimento sulle birre proposte e alla fine in questo simpatico RING della birra c'è stato un vincitore, ma è stato il fotofinish a decretare il risultato finale : Leonardo Birra del Borgo , grazie all'ultima birra presentata.


MENU’ e birre presenate :

Bigoli di Pasta fresca all’Uovo con Ragout di “Uganega”, Pachino e scaglie di Castelmagno

BALADIN : SUPER (alcool  8%) – birra ambrata che si ispira alle birre di Abbazia
BIRRA DEL BORGO : Reale Extra (alcool 6,2%) – tanto Luppolo Extra una variazione della normale ReAle

***********

Gran Taglio di Manzo brasato al Barolo

Mazzetto di Asparagelle Gratinate e Roesti di Patate

BALADIN : TERRE (alcool 12%) – prodotta con riso nerone e orzo coltivato nei nostri campi affinati in botti che hanno contenuto vini importanti

BIRRA DEL BORGO : Ducale (alcool 8,5%) – una birra da meditazione, scura dai riflessi rubini con un bel cappello di schiuma

***********

Tortino al Cioccolato con Cuore di Amarena su Crema tiepida alla Vaniglia

BALADIN : Xyauyù Barrel (alcool 14%) – una birra da divano

BIRRA DEL BORGO : Imperiale (alcool 10%) – una Imperial Stout dal corpo morbido e cremoso

=================================


 

 

L'appuntamento con una serata dal sapore nuovo ma sempre ricca di birra artigianale sarà il 12 Giugno 2015 alla OSTERIA LA PASINA (https://www.pasina.it/ita/index.asp), una serata in uno scenario dove sapori unici e avvolgenti della marca trevigiana ci accompagneranno alla scoperta di altre produzioni di birra artigianale.



 

 

—————

Indietro


Contatti

Cronache della Brasseria Veneta